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Il Business Model Canvas è il modello più completo e famoso fra i modelli di business, ed è stato introdotto nel 2008 da Alexander Osterwalder, il fondatore di Strategyzer.com.

 

Che cos’è il Business Model Canvas?

 

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico per che serve a sviluppare di nuovi modelli di business o a migliorare quelli già esistenti. Le più grandi aziende mondiali utilizzano  il Business Model Canvas per discutere le proprie attività e quelle che saranno implementate nel tempo, in modo strutturato e tangibile.

Business Model Canvas

L’obiettivo fondamentale  è aiutare un’azienda ad allineare obiettivi e attività in modo realistico attraverso una valutazione pratica dei propri vantaggi e/o debolezze, rispetto ai concorrenti.

 

È un ottimo strumento che offre attenzione, flessibilità e trasparenza.

 

Non occorrono centinaia di pagine come per un business plan tradizionale per comprendere le complessità del business. Il Business Model Canvas in una singola pagina spiega gli elementi principali che guidano il business e lascia fuori tutte le cose inutili; è più facile da modificare e molto più lucido e coerente. Cominciamo a descrivere nel dettaglio le funzionalità di un Business Model Canvas.

 

La tua azienda su un singolo foglio di carta.

 

Il Business Model Canvas di Osterwalder

 

Il Business Model Canvas di Osterwalder è suddiviso in due grandi sezioni: il lato destro del Business Model Canvas è focalizzato sul cliente, mentre il lato sinistro sul business. La parte destra e quella sinistra convergono in Value Propositions che si trova centro, ad indicare che tra la tua azienda e i clienti  si realizza uno scambio di valore: ecco come appare il tuo business canvas model.

È il tuo intero modello di business su un singolo foglio di carta.

 

Componenti del Business Model Canvas

 

Esempio di Business Model Canvas

Esempio di Business Model Canvas

Segmenti di clienti

Per chi stai creando valore? Quali prodotti e servizi offri per ogni segmento di clienti?

L’output dovrebbe essere una lista di persone in base al tuo segmento di cliente. Dovresti fare attenzione a ciò che queste persone pensano e sentono riguardo al tuo prodotto/servizio.

 

Collega la tua azienda ai tuoi migliori potenziali clienti.

 

Proposte di valore

Che valore hai intenzione di consegnare al cliente? Quali sono le principali problematiche dei clienti a cui ti stai rivolgendo?

Le proposte di valore possono essere sia quantitative (prezzo, efficienza) o qualitative (riferite all’esperienza del cliente). L’output dovrebbe essere un elenco di proposte di valore disposte per priorità, che sono quindi collegate a ciascuno dei tuoi potenziali migliori clienti (le cosiddette buyer personas).

 

Canali

Su quali canali dovrei puntare per raggiungere i segmenti di clientela desiderati? In che modo questi canali sono integrati? Quali sono i più convenienti?

Un’azienda può raggiungere i propri clienti tramite i propri canali o canali partner. L’output dovrebbe essere un elenco di tutti i canali che sono quindi collegati ai segmenti o alle buyer personas corrispondenti. Assicurati che i tuoi canali offrano una visibilità sufficiente per ciascun utente.

 

Relazioni con i clienti

Che tipo di relazione dovrei mantenere con ogni segmento di clienti? Quali sono le aspettative dei miei clienti? Come identificarle? A quale costo?

Puoi decidere quale relazione vuoi avere con i clienti. Come azienda, puoi optare per un’assistenza personale dedicata, self-service, servizi automatizzati, co-creazione, ecc.

 

Flussi di entrate

Quali sono i clienti disposti a pagare e per quale valore? Come preferirebbero pagare? Come stanno attualmente pagando? In che modo ciascun flusso si sommerà alle entrate totali?

Esistono vari modi per generare un flusso di entrate per la tua azienda, come vendita di asset, canoni di abbonamento, leasing, licenze, pubblicità ecc. Questi flussi di entrate devono essere collegati alle tue buyer personas o ai tuoi segmenti di clienti e alle rispettive proposte di valore.

 

Analizza le tue risorse chiave e tuoi canali di distribuzione.

 

Attività chiave

Quali attività chiave richiedono le tue proposte di valore? I tuoi canali di distribuzione? Relazioni con i clienti? Flussi di entrate?

Questi includono la distribuzione del prodotto, la ricerca e lo sviluppo, la strategia ecc.

 

Risorse chiave

Quali risorse chiave richiedono le tue proposte di valore? I tuoi canali di distribuzione? Relazioni con i clienti? Flussi di entrate?

Possono essere cose come il tuo ufficio, i requisiti di hosting, le risorse umane, i trasporti, l’elettricità, ecc. Queste risorse dovrebbero essere mappate in base alle tue attività chiave.

 

Partner-chiave

Chi sono i tuoi partner principali? I tuoi fornitori chiave? Quali risorse chiave stai acquisendo da loro? Quali attività chiave svolgono i tuoi partner?

I partner chiave sono le società esterne o i fornitori di cui avresti bisogno per svolgere le tue attività chiave e fornire valore ai clienti. Le relazioni tra acquirenti e venditori sono necessarie per ottimizzare le operazioni e ridurre i rischi associati a un’azienda.

Puoi formare alleanze commerciali con i tuoi partner attraverso joint venture e alleanze strategiche. Proprio come le risorse chiave, anche questi partner chiave dovrebbero essere mappati sulla base delle tue attività chiave.

 

Individua i tuoi partner potenziali e stabilisci alleanze strategiche.

 

Struttura dei costi

Quali sono i fattori di costo più importanti nel tuo modello di business? Quali risorse e attività chiave sono più costose?

La tua attività può essere basata sui costi o basata sui valori. Un’azienda orientata ai costi cerca di minimizzare tutti i costi mentre un’azienda orientata al valore è più focalizzata a fornire un grande valore per il cliente in termini di qualità o prestigio.

 

Business Model Canvas: facciamo il punto

 

  1. Il Business Model Canvas ti aiuta a migliorare la tua attività o il tuo prodotto.
  2. Coinvolgi tutti i membri del tuo team e chiedi loro di collaborare allo sviluppo del business model canvas così da essere certo che tutti si sentano coinvolti e siano motivati a condividere i tuoi obiettivi e ad operare nella stessa direzione per raggiungerli. Un approccio collaborativo porta anche nuove idee.
  3. L’obiettivo non dovrebbe essere quello di limitarti al modello di business attuale, ma anche di migliorarlo continuamente.
  4. Il Business Model Canvas è un ottimo strumento per capire la tua attività ma anche per capire l’ambiente esterno, cioè le minacce e le opportunità esterne al tuo business, e come mantenere un vantaggio competitivo a lungo termine.

 

Riassumendo:

 

Business Model Canvas

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