Essere presente sul web. Le implicazioni
Essere presente sul web non vuol dire semplicemente realizzare un sito Web per la tua attività. Significa anzitutto realizzare uno spazio virtuale accogliente dove l’utente può vivere un’esperienza talmente positiva da spingerlo a tornare; ma essere presente sul web significa anche sfruttare le enormi potenzialità del canali social per migliorare la percezione che gli utenti hanno dei tuoi prodotti.
“entro il prossimo anno la penetrazione di internet sul mercato sarà pari al 97%”
Nella nuova era digitale più persone cercano online i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno anziché ricorrere alla rubrica telefonica. Ignorare questa importante piattaforma di marketing potenziale è come dire “non ho bisogno di vendere i miei prodotti“.
Garantire l’accessibilità
Internet opera 24 ore su 24: ciò significa che il tuo business ha una vetrina sempre aperta. I tuoi potenziali clienti possono ricercare uno specifico prodotto o servizio a qualsiasi ora, in tutta comodità nella propria abitazione. Il cliente interessato non deve quindi aspettare che il negozio apra, quando l’impulso ad acquistare potrebbe essere scomparso.
“essere presente sul web significa rafforzare la tua reputazione nella mente del cliente”
Favorire il Brand Building
Fondamentalmente, “brand building” significa costruire la fiducia di un potenziale cliente verso la propria azienda o prodotto. Fornire una presenza online non solo dà al cliente l’accesso al tuo prodotto o servizio, ma gli consente anche di “controllare” la reputazione della tua azienda. Le recensioni online, le interazioni con gli altri clienti, la frequenza e la qualità dei tuoi post, aiutano a formare un’impressione positiva della tua azienda nella mente del potenziale cliente, rendendo più probabile una vendita futura.
Raggiungere il tuo pubblico
Essere presente sul Web vuol dire rivolgerti sia alle persone vivono nel tuo quartiere, sia a quelle che vivono in altre località. A seconda del settore e delle offerte specifici, ciò potrebbe garantirti una base di clienti molto più ampia rispetto alle sole interazioni fisiche in negozio.
“una recensione positiva è uno strumento di promozione vincente”
Utilizza le recensioni come biglietto da visita
Alcuni potrebbero considerare le recensioni come un’arma a doppio taglio per condurre gli affari sul Web, poiché ci sarà sempre quella possibilità di riceverne una negativa. Ma se gestisci la tua attività in modo onesto e tratti bene i tuoi clienti potrai rafforzare la tua reputazione grazie alle recensioni positive di clienti soddisfatti. Un cliente soddisfatto è il tuo sponsor migliore.
“cura i contenuti del tuo sito e le descrizioni dei tuoi prodotti per agevolare il cliente nei suoi acquisti”
Rendi vendite e marketing più semplici e veloci
In ambito di marketing è noto che alla gente piaccia acquistare ma non gradisca le vendite “imposte”. Descrivere bene i tuoi prodotti o servizi sul tuo sito web consente agli acquirenti di decidere più serenamente su un acquisto. Fare marketing sul web sarà anche più facile e meno costoso, in quanto il formato elettronico consente una distribuzione più ampia e più conveniente rispetto al marketing tradizionale, che di solito è gravato da costi di stampa e di spedizione.
Riassumendo: