Marketing su internet e Google AdWords: questi due strumenti vanno di pari passo.
Quando un potenziale cliente è alla ricerca di un prodotto o altro da qualsiasi parte del mondo, quasi certamente lo sta cercando su Google: un cliente ti sta cercando e Adwords ti fa trovare.
Per una piccola impresa, Google AdWords può essere un metodo di grande successo per indirizzare il traffico, commercializzare il tuo prodotto e, volendo, aumentare le tue vendite.
In questo articolo ti voglio fornire 12 motivi per cui la tua attività può trarre vantaggio da Google AdWords, includendo anche tre suggerimenti “strategici” per ottenere il massimo dal tuo investimento di marketing.
1. Google Adwords ti consente di raggiungere i tuoi clienti quando cercano i tuoi prodotti
Qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, vuole essere trovata nella prima pagina dei risultati organici di Google. Essere visti dai clienti nel momento esatto in cui cercano informazioni, prodotti, servizi, offerte o posizioni è l’intento di marketing (marketing incentrato su chiunque intenda trovare i tuoi prodotti) ed è davvero redditizio.
Ma come piccola impresa che spera di rientrare organicamente fra i primi dieci risultati di ricerca, devi riconoscere anzitutto di trovarti in competizione con molti esperti SEO, ambiziosi ed intraprendenti. (Per essere sapere cosa intendo per SEO, vai al glossario).
Con Google AdWords puoi competere allo stesso livello, indipendentemente da quanto tempo lavori sul campo o dalla tua esperienza. Puoi far comparire il tuo annuncio sul tuo mercato, esattamente quando sta cercando il tuo prodotto, servizio o offerta specifici.
2. Google Adwords ti consente di raggiungere il tuo cliente locale, in modo affidabile
AdWords ti offre opzioni di targeting per località. Quindi, se sei un’azienda locale (come un ristorante di quartiere), una società che opera a livello regionale, o anche un sito di e-commerce (con, ad esempio, restrizioni di spedizione per paese), puoi decidere se farti trovare o meno dall’utente. E non stai sprecando denaro fra tutti gli utenti che non si trovano nella tua zona.
AdWords ti consente di selezionare facilmente i Paesi, le aree all’interno di un Paese e il targeting per raggio (per mostrare i tuoi annunci a persone che si trovano a una certa distanza dalla tua attività).
Puoi anche escludere posizioni, anche nel targeting per prossimità. Escludere le località porta a un aumento del ROI riducendo i costi e rendendo il targeting molto più preciso.
Ecco un esempio di raggio di targeting attorno al “Colosseo” con la possibilità di escludere/ aggiungere altre località vicine:
Puoi anche scegliere come target i dati demografici geo-localizzati come il livello di reddito. Quindi, se vendi beni di lusso, puoi indirizzare i primi 10 percettori di reddito nella tua area specificata.
3. Google Adwords consente di mostrare la posizione agli utenti
Utilizzando Google Places insieme ad AdWords, puoi mostrare una mappa della tua sede fisica con i tuoi annunci. Più è facile che i clienti ti trovino, più è probabile che vengano a trovarti.
4. Google Adwords consente di mostrare le informazioni di contatto
Probabilmente hai visto le estensioni annuncio sugli annunci ovunque, ma potresti non sapere come funzionano.
Le estensioni annuncio consentono alle aziende come la tua di migliorare i propri annunci con numeri di telefono, indirizzi, download di app, link alle pagine di destinazione del sito, recensioni, visite alle pagine precedenti e molto altro. Si presentano in blu e appaiono appena sotto la descrizione dell’annuncio.
Includendo più informazioni di contatto nei tuoi annunci, le estensioni annuncio semplificano il collegamento del tuo potenziale cliente.
Mentre le estensioni annuncio non ti costano nulla le includi nel tuo annuncio, ti viene addebitato lo stesso importo per un clic su di esse così come succede cliccando sul titolo.
Ad esempio, se qualcuno fa clic sul tuo numero di telefono per chiamarti direttamente dalla tua estensione annuncio, ti verrà addebitata questa conversione a pagamento. (Google infatti può tenere traccia delle telefonate su telefono cellulare, tablet e desktop).
Se hai un negozio di moda e vuoi vendere anche on line, ad esempio, puoi mostrare il tuo indirizzo locale e includere collegamenti a pagine di menu specifiche, offerte e altre pagine di destinazione specifiche sul tuo sito web.
Suggerimento:
Se hai intenzione di localizzare le tue campagne AdWords di Google, assicurati di localizzare anche la pagina di destinazione corrispondente dell’annuncio. Non ha senso guidare gli utenti interessati a vedere i risultati di un negozio che si trova nella loro area verso un sito generico non ottimizzato a garantire loro la migliore esperienza on line.
5. Google Adwords consente all’utente di scegliere come target ricerche altamente specifiche
Parole chiave. Questo è ciò per cui è noto Google AdWords. Quanto più mirate sono le tue parole chiave (e le frasi-chiave), tanto migliore sarà il posizionamento dell’annuncio da parte di Google.
Raggiungerai anche molti più consumatori che vogliono esattamente ciò stai offrendo.
Se stai utilizzando Google AdWords per conto tuo, assicurati di cercare tra le parole chiave suggerite per ogni gruppo di annunci che crei.
Solitamente questo lavoro è complesso e richiede molto tempo, quindi è comprensibile volersi affidare a specialisti che operano in modo da individuare le parole chiave più ottimizzate e specifiche per le tue campagne di gruppi di annunci.
Ecco un esempio di parole chiave suggerite da un annuncio di un negozio di scarpe online:
Sfrutta l’opportunità di pensare come i tuoi clienti e scegliere le parole che stanno cercando. Puoi impostare parole chiave diverse per ciascuna delle tue campagne di gruppi di annunci. E puoi cambiare le tue parole in qualsiasi momento per continuare a ottimizzare la tua portata.
6. Google Adwords ti consente di seguire il tuo cliente con il Retargeting
Sono certo che hai capito di cosa sto parlando. Si visita un sito, ci si resta per un po’ e poi si parte. Ma poi continui a vedere annunci pubblicitari per l’azienda o anche la pagina del prodotto in cui ti trovavi. Questo è retargeting.
Con Google Adwords, una volta che il tuo cliente lascia il tuo sito, puoi fare in modo che i tuoi annunci lo seguano sia sulla Rete Display di Google, sia sulla Rete di Ricerca. Pagherai un po’ di più per questo servizio, ma funziona davvero per aumentare le vendite.
Rifletti un attimo: quelle persone erano abbastanza interessate a venire a visitare il tuo sito. Puoi essere visto di nuovo da loro – e poi ancora e ancora – mentre il tuo business è ancora nella loro mente.
Come funziona Google AdWords?
Diciamo che hai un negozio di prodotti per bambini. Un genitore interessato clicca sul tuo annuncio e visita la tua pagina di destinazione per culle. In tal modo, AdWords comincia a seguire il tuo potenziale cliente.
Quando poi lo stesso potenziale cliente visita (per esempio) un popolare blog per genitori provetti (che guarda caso fa parte della Rete Display di Google) vede di nuovo il tuo annuncio per le culle. E vede ancora lo stesso annuncio quando va su YouTube.
In particolare, i potenziali clienti che continuano a fare ricerche per individuare il prodotto migliore, per il semplice fatto che vedono il tuo logo, il marchio e la tua offerta più frequentemente rispetto ai tuoi concorrenti, cominceranno a convincersi della reale qualità dei tuoi prodotti, e ciò si tradurrà in un aumento delle vendite.
7. Google Adwords ti consente di raggiungere il tuo cliente mobile ovunque si trovi
Il tuo cliente potrebbe essere fuori dalla tua porta quando sta cercando i tuoi prodotti o servizi.
Google AdWords offre numerose opzioni di ottimizzazione per dispositivi mobili e ti consente di scegliere come target sia annunci di testo che annunci illustrati.
Ad esempio, se commercializzi un negozio di dolci locali, gli annunci per cellulari sono perfetti. Il tuo cliente potrebbe essere alla ricerca della sua dose di zuccheri mentre sta camminando nel tuo quartiere. Cerca luoghi nelle vicinanze e il tuo annuncio ottimizzato per dispositivi mobili viene visualizzato per primo. Hai un nuovo cliente alla tua porta, proprio così.
Nelle impostazioni della campagna, puoi lasciare i tuoi dispositivi sul valore predefinito di “Tutti”. Questo riguarda tutti i tipi di dispositivi. Se desideri indirizzare maggiormente gli utenti mobili, hai anche questa opzione.
Ecco uno screenshot delle opzioni del dispositivo se vuoi mostrare il tuo annuncio di più sui dispositivi mobili:
8. Google Adwords consente di scegliere e ottimizzare la posizione in cui è visualizzato il tuo annuncio
Google ha tonnellate di partner pubblicitari. Forse hai letto un blog nella tua nicchia di marketing e hai visto annunci specifici di quella nicchia. Più che probabile che il blog faccia parte della rete Display di Google.
Cosa significa per te? Bene, ti consente di pubblicizzare facilmente su siti di nicchia popolari, dove si trovano i tuoi clienti.
Puoi tenere traccia dei risultati e persino escludere siti che non si comportano allo stesso modo che desideri.
Ti suggerirei di iniziare a utilizzare Google AdWords utilizzando l’opzione Cerca e visualizza poiché ti offre una copertura più ampia. Quando ti abituerai al funzionamento di Google AdWords e vedrai un aumento dei risultati nei tuoi click, allora restringi una campagna pubblicitaria solo alla Rete Display. Monitora i tuoi risultati e migliora i tuoi annunci man mano che vai.
9. Google Adwords consente di ottenere risultati misurati
Google AdWords ti offre tantissime opzioni personalizzabili per tracciare e misurare tutte le tue campagne in un’unica dashboard.
Ad esempio, puoi impostare e monitorare i tuoi obiettivi per:
- Ritorno sugli investimenti(ROI)
- Traffico al tuo sito web
- Far conoscere il tuo marchio
- Vendite e conversioni
Puoi anche misurare i risultati all’interno dei tuoi gruppi di annunci. Puoi vedere metriche come:
- Quali parole chiave stanno dando il meglio
- Quali titoli ottengono la migliore percentuale di clic
- I tempi in cui i tuoi annunci sono più performanti
- E molto altro
Puoi anche collegare il tuo sito web Google Analytics (di cui ti parlerò presto) per vedere quali pagine il tuo traffico pubblicitario sta visitando all’interno del tuo sito. Ecco la guida di Google su come farlo.
È possibile rendere i report dei risultati semplici o complessi come desideri. Quindi, per le persone che non vogliono passare tutto il giorno a ordinare i dati degli annunci, va bene comunque!
10. Google Adwords ti consente di controllare il tuo budget
Se sei un piccolo business locale, potresti conoscere meglio i metodi di pubblicità offline. Se è così, probabilmente pagherai una tariffa fissa per ogni annuncio che pubblichi o esegui. E probabilmente hai anche sottoscritto un contratto, accettando di pubblicare il numero “X” di annunci per la somma di denaro “Y”.
Google AdWords però non è un semplice strumento di pubblicità, bensì uno strumento di performance marketing. Cosa significa? Significa che puoi impostare il budget per ogni annuncio che esegui e puoi modificarlo quando vuoi!
Se un annuncio sta funzionando molto bene, puoi aumentare i risultati aumentando la spesa pubblicitaria. Se il rendimento è insoddisfacente (impressioni basse, bassi clic, ecc.), diminuisci la spesa pubblicitaria o interrompila e prova qualcos’altro. Semplice!
Nota: il costo giornaliero si basa su una media giornaliera al mese, quindi non allarmarti se il tuo varia da un giorno all’altro. Consiglio di iniziare con un budget di 15-35 euro al giorno. Quando il tuo annuncio è pubblicato, monitoralo per misurare i risultati. Modifica il budget in base al ROI degli annunci o qualunque sia il tuo obiettivo specifico per la tua campagna.
11. Google Adwords consente di eseguire più campagne per le tue esigenze di marketing
Una cosa davvero interessante di Google Ads è che puoi eseguire un sacco di diverse campagne pubblicitarie per un sacco di obiettivi di marketing.
Supponiamo che tu abbia un’attività di pianificazione degli eventi. Vuoi commercializzare i tuoi servizi per:
- Organizzazione matrimoni
- Eventi aziendali
- Raccolte di fondi
Potresti creare diverse campagne di marketing, una per ciascuno dei tuoi servizi mirati.
Puoi quindi configurare più gruppi di annunci per ciascuna campagna. Nei tuoi gruppi di annunci, puoi scegliere un target specifico con parole chiave diverse.
Ad esempio, nella tua campagna ” Organizzazione matrimoni”, imposta tre gruppi di annunci su cui targetizzare:
- Abiti da sposa – e parole chiave correlate
- Destinazioni luna di miele – e parole chiave correlate
- Bouquet di nozze- e parole chiave correlate
Quindi puoi creare due annunci per ciascun gruppo di annunci in modo che tu possa testare annuncio A e annuncio B per capire quale annuncio ha il rendimento migliore.
Forse all’inizio potrebbe sembrare un po ‘complicato. Ma, una volta capito, è piuttosto interessante e ti dà risultati.
Nei prossimi articoli potrai anche leggere la mia guida su come testare le tue campagne AdWords di Google.
12. Google Adwords ti consente di migliorare continuamente i tuoi risultati
A differenza di qualsiasi pubblicità offline che stai facendo, è molto semplice monitorare il tuo ROI reale su Google AdWords. È anche abbastanza semplice modificare il testo dell’annuncio per ottenere risultati migliori e migliorare i profitti.
3 Migliori strategie per potenziare il rendimento di Google AdWords
Strategia n. 1: ottimizza la pagina in cui vengono indirizzati gli annunci AdWords:
Una regola imprescindibile è “non ha senso guidare il traffico verso un sito che non è ottimizzato per riceverlo, ma non ha ugualmente senso ottimizzare un sito che non riceve traffico”.
In altre parole, puoi spendere tutti questi soldi e questo tempo nella tua campagna AdWords, ma se la pagina che stai inviando alle persone non è ottimizzata, stai perdendo tutto.
I miei migliori consigli per l’ottimizzazione della pagina di destinazione di AdWords:
• Abbina il titolo di AdWords al titolo della pagina di destinazione. Semplice ma efficace.
• Assicurati che la CTA della pagina di destinazione sia in netto contrasto con il resto della pagina, in modo che le persone sappiano come e dove porre attenzione.
• Mantieni la tua pagina di destinazione semplice e precisa.
• Assicurati che il punto di vendita nella tua campagna Google Adwords sia lo stesso della tua pagina di destinazione.
Per ulteriori informazioni sull’ottimizzazione della pagina di destinazione, consulta come ottimizzare annuncio e pagina di destinazione per Google AdWords.
Strategia n. 2: Testa il tuo annuncio AdWords una volta ogni 6 settimane:
Ovviamente quel periodo di sei settimane dipende interamente da te. Alcune piccole imprese ritengono utile testare/ottimizzare più frequentemente, ad alcuni piace lasciare una campagna in esecuzione più a lungo. Sei settimane sembra un periodo ragionevole per avere risultati più chiari.
Le mie variabili di test principali:
• Titolo
• Visualizza URL (breve vs lungo)
• Copia di invito all’azione
• Estensioni annuncio
• Targeting dispositivo
• Aumenti del budget dell’ora del giorno
Strategia 3: utilizzare parole chiave diverse per un mercato target diverso
Ad esempio, se la tua offerta è un coupon per un ristorante di pesce e il tuo mercato è occupato da famiglie, utilizza parole come “orari di lavoro” o “opzioni cena salutare”.
In alternativa, se la tua promozione attuale è indirizzata a studenti universitari, considera parole chiave come “pizza economica”, “fette grandi” e sottolinea che le consegne sono aperte e sono aperte fino a tardi.
In breve, pensa come il tuo pubblico sopra ogni altra cosa.
Conclusione
Google Adwords è costantemente visto come uno dei modi migliori per raggiungere il tuo potenziale cliente, indirizzare il traffico verso la tua attività e, infine, aumentare le vendite.
Ma non ha senso iniziare una strategia di marketing se non sai cosa stai facendo, quindi l’istruzione è la chiave. Scrivi ai Rigeneratori Digitali per saperne di più a riguardo.
Riassumendo: