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Innovazione strategica: come ottenere un vantaggio competitivo

Innovazione strategica significa riprogettare le iniziative strategiche che caratterizzano la tua attività.

Mi spiego meglio: se hai una attività commerciale, di base devi necessariamente  aver predisposto e implementato una strategia per il tuo business: tuttavia questo piano di azioni non può essere statico, ma necessita di continue revisioni e “aggiornamenti” per poter rispondere via via ai cambiamenti del mercato e ai nuovi bisogni dei tuoi clienti.

L’innovazione strategica comporta quindi:

  • L’acquisizione di nuovi clienti
  • L’ ampliamento della gamma dei tuoi prodotti e servizi che svolgono azioni nuove e correlate (la cosiddetta economia esperienziale).

 

L’innovazione strategica è quindi il processo attraverso cui reinventiamo o ridisegnamo la nostra strategia aziendale per far crescere sempre di più la nostra attività, generare valore per l’azienda e i suoi clienti e creare un vantaggio competitivo.

Questo tipo di innovazione è essenziale perché il cambiamento tecnologico è veloce, e noi dobbiamo saperlo gestire prima di sparire dal mercato!

Innovazione strategica e vantaggio competitivo

 

Abbiamo detto che l’innovazione strategica è quindi un processo per creare un vantaggio competitivo.

Ma cos’è un vantaggio competitivo?

il vantaggio competitivo è  il raggiungimento di una posizione di vantaggio rispetto alle altre imprese che si esplica in una differenza significativa, attuale o potenziale, in termini reddituali rispetto ai concorrenti.

Il vantaggio competitivo va creato ma bisogna anche rinnovarlo nel tempo, perciò le imprese devono sviluppare le capacità per far evolvere il vantaggio, ossia devono creare dynamic-capabilities.

Esistono due strategie per raggiungere il vantaggio competitivo:

  • Strategia di costo (Leadership di costo)
  • Strategia di differenziazione (Leadership di differenziazione)

 

 

Innovazione strategica e vantaggio competitivo

 

 

Leadership di costo: vantaggio di costo

 

Ci focalizziamo sui costi. Abbiamo di fronte un mercato in cui vi sono diversi segmenti con caratteristiche proprie ed omogenee. La strategia di costo di applica perciò a determinati segmenti di mercato, in dimensioni di mercato ristrette.

Spesso la distinzione tra strategia di costo o di differenziazione non è così netta perché l’impresa non può prescindere dai costi pur dovendo operare la differenziazione a causa della crescente competitività.

 Il costo è la principale, ma non l’unica determinante del prezzo, che a sua volta è una delle variabili competitive chiave. Il costo è un prerequisito alla competizione.

La leadership di costo si fonda sull’efficienza di costo, storicamente la principale leva competitiva utilizzata dalle imprese.

L’obiettivo della strategia di costo è quello di ottenere i costi più bassi del settore sfruttando al massimo tutte le opportunità di riduzione dei costi insite:

  • nelle singole attività della catena del valore,
  • nei collegamenti orizzontali e verticali,
  • nell’intera costellazione del valore.

Per riuscire a sfruttare le opportunità di riduzione dei costi è necessario che sia coinvolta l’intera organizzazione nel perseguire gli obiettivi fissati. E’ importante perciò riuscire a permeare l’intera organizzazione.

Questa strategia espone però l’impresa al rischio di guerra sui prezzi che crea alta mortalità nel settore perché si gioca a ribasso fino ad annullare i margini di profitto.

 

Leadership di differenziazione: vantaggio di differenziazione

 

La differenziazione è una tattica di posizionamento strategico che un’organizzazione può adottare per distinguere i suoi prodotti, servizi e marchi da quelli dei suoi concorrenti.

Per rendere l’offerta avvincente sul mercato, un’organizzazione deve chiaramente informare  i consumatori circa tutti i vantaggi di un prodotto, servizio o marchio e mettere a confronto le sue qualità “uniche” con altri prodotti concorrenti.

L’obiettivo della differenziazione è far percepire al cliente la tua offerta come “superiore” rispetto ad altre offerte simili.

La differenziazione può essere ottenuta attraverso il packaging, le campagne di marketing e il supporto post-vendita dei prodotti.

Le start-up spesso sviluppano prodotti o servizi in mercati di nicchia per differenziarsi in modo competitivo attorno a una specifica esigenza del consumatore.

Una dichiarazione di posizionamento può fornire una base per la differenziazione, definendo i vantaggi specifici offerti da una particolare offerta.

Una proposta unica di valore è un fattore che differenzia un prodotto dai suoi concorrenti. Ad esempio:

  • il costo più basso,
  • la più alta qualità
  • il primo prodotto del suo genere.

Una proposta unica di valore potrebbe essere pensata come “quello che fai e che i tuoi concorrenti non fanno”.

Un proposta di vendita unica  di successo promette un vantaggio chiaramente visibile per i consumatori, offre loro qualcosa che i prodotti della concorrenza non possono offrire, ed è abbastanza convincente da attrarre nuovi clienti.

 

Alcuni esempi famosi di proposte uniche di valore

  • “Dai il benvenuto ad Ipod, 1000 canzoni nella tua tasca”.
  • “In 30 minuti o è gratis”.
  • “Siamo la compagnia aerea con il prezzo più basso”.

A volte una proposta unica di valore viene espressa formalmente in una dichiarazione di posizionamento.

Una dichiarazione di posizionamento indica come un determinato prodotto, servizio o marchio soddisfa una particolare esigenza del consumatore in un modo che i suoi concorrenti non fanno.

Il posizionamento è il processo di identificazione di una nicchia di mercato appropriata per un prodotto (o servizio o marchio).

 

Innovazione strategica e tecnologie rivoluzionarie

 

Una tecnologia rivoluzionaria è quella che sostituisce una tecnologia affermata e scuote un settore o un prodotto innovativo creando un settore completamente nuovo.

Il professore di Harvard Business School Clayton M. Christensen ha coniato il termine tecnologia rivoluzionaria. Nel suo libro bestseller del 1997, “The Innovator’s Dilemma”, Christensen separa la nuova tecnologia in due categorie: incrementale e rivoluzionaria.

Una tecnologia incrementale  si basa su miglioramenti incrementali ad una tecnologia già consolidata.

 

Tecnologie rivoluzionarie: alcuni esempi

 

  • Il personal computer (PC) ci ha spinto ad abbandonare la macchina da scrivere e ha cambiato per sempre il modo in cui lavoriamo e comunichiamo.
  • Il sistema operativo Windows, conveniente e facile da usare è stato determinante nel rapido sviluppo del settore del personal computing negli anni ’90.
  • L’e-mail ha trasformato il modo in cui comunichiamo, in gran parte sostituendo l’invio di posta cartacea e rivoluzionando il settore postale.

Tecnologie rivoluzionarie: alcuni esempi

 

  • I telefoni cellulari hanno permesso alle persone di chiamarci ovunque rivoluzionando l’industria delle telecomunicazioni.
  • Il computer portatile e ha creato la forza lavoro mobile e ha permesso alle persone di connettersi alle reti aziendali e collaborare ovunque.
  • In molte organizzazioni, i laptop hanno sostituito i desktop.

Tecnologie rivoluzionarie: alcuni esempi

 

  • Gli smartphone in gran parte hanno sostituito telefoni cellulari e Personal Digital Assistants.  La disponibilità di app ha  anche rivoluzionato le telecamere tascabili, i lettori MP3, le calcolatrici e i dispositivi GPS, tra molte altre possibilità.
  • Per alcuni utenti mobili, gli smartphone spesso sostituiscono i laptop.
  • Il cloud computing è stata una tecnologia estremamente rivoluzionaria nel mondo del business, spostando molte risorse che sarebbero convenzionalmente state localizzate all’interno o collocate presso servizi esterni.
  • Il social networking ha avuto un impatto importante sul modo in cui comunichiamo e, soprattutto per uso personale, ha rivoluzionato: telefono, e-mail, messaggistica istantanea e pianificazione degli eventi.

 

 

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