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Fare Marketing su Facebook significa anche curare la tua pagina Facebook. Probabilmente i post della tua pagina non ricevono abbastanza Mi piace e condivisioni. Non scoraggiarti. Anche condividere sui social media è una piccola sfida per la azienda, quindi armati di pazienza e determinazione e continua a leggere.

Per coinvolgere il tuo pubblico e fare Marketing su Facebook hai bisogno di post dinamici e interessanti sulla tua Timeline che attirino i tuoi fan per favorire rafforzare lo status della tua azienda. Sul web troverai sparsi diversi esempi e tecniche efficaci per varie fan page di punta e marketer di Facebook. Ho pensato quindi di sintetizzare alcune alcune “idee di posting” che si ripetono spesso e che quindi sono considerate delle “consuetudini”. Prova a usarle anche per la tua attività.

in un altro articolo ti ho spiegato le ragioni per le quali sempre più aziende utilizzano le pagine di Facebook, e perché è importante che anche tu ne abbia una se vuoi sfruttarne lo straordinario potenziale. Se non hai ancora configurato una pagina business di Facebook, leggi questo articolo sul perché dovresti avere la tua pagina Facebook.

Cominciamo quindi a passare in rassegna le “idee” che risultano vincenti per il Marketing su Facebook.

 

Marketing su Facebook

 

# 1 Marketing su Facebook.Condividi tutti i giorni:

Punto di partenza per fare Marketing su Facebook inn modo efficace: tempismo e coerenza sono aspetti molto importanti nei social media. Devi assicurarti che la tua pagina business stia offrendo contenuti di valore, ossia post e link condivisi durante le ore di punta per i tuoi utenti, ideali per assicurarti che la tua attività sia parte integrante del “normale” traffico sui social media. Anche se condividi messaggi di qualità, se questi non vengono visualizzati da persone in linea con la tua vision e mission aziendale, la tua Pagina Facebook non avrà alcun beneficio.

# 2 Pubblicizza i tuoi prodotti:

Usa la tua Pagina Aziendale di Facebook come mezzo per mostrare alla tua nicchia di acquirenti cosa puoi offrire. Pubblica foto e offerte relative ai prodotti e ai servizi della tua azienda. Questa è una tecnica pubblicitaria a basso costo ma molto efficace che dovresti sperimentare. Prendi esempio da altre pagine Business di successo, come Coca-Cola.

 

Marketing su Facebook

# 3 Condividi post creativi sui tuoi prodotti:

Fare Marketing su Facebook significa anche dare sfogo alla creatività (o fatti aiutare) e cerca di attrarre i tuoi fan pubblicando foto divertenti e interessanti che possono aiutare i tuoi prodotti ad emergere e a catturare l’attenzione.

Con strumenti professionali come Photoshop e altre applicazioni che trovi sul web e che sono davvero semplici da usare, puoi ritoccare le tue foto e aggiungere alcuni effetti artistici sui tuoi prodotti, oppure puoi pubblicare foto reali dove se ne mostra l’utilizzo pratico: pensa ad un modello che indossa un vestito che stai vendendo. Rompi gli schemi e utilizza la fantasia. Pensa ai grandi brand che fanno marketing su Facebook utilizzando video tutorial per mostrare ai fan le funzionalità reali del prodotto.

# 4. Collega il contenuto delle tue altre piattaforme:

Potresti aver pubblicato un video sulla pagina YouTube della tua azienda. Perché non condividerlo anche su Facebook? Non solo avrai qualcosa di interessante da condividere per la tua pagina business di Facebook, ma avrai anche l’opportunità di attirare più persone per guardare il video della tua attività. Stai prendendo due piccioni con una fava. Puoi fare la stessa cosa anche quando parli di tweet e post su blog. Non limitarti. L’integrazione dei social media è un mezzo vincente anche per fare marketing su Facebook. Dai un’occhiata alle campagne video di Kellogg’s in cui pubblicizza i suoi prodotti.

 

Marketing su Facebook

# 5. Inizia una discussione:

Il modo migliore per interagire con i tuoi fan è conversare direttamente con loro attraverso post sui social media. Questo è un ottimo modo per “rendere umana” la tua pagina di business online. in questo anche tu potrai  interagire con i tuoi fan e far interagire i tuoi fan l’uno con l’altro. Poni ai fan una domanda interessante su un argomento discutibile, quindi aspetta e osserva il potere dell’interazione umana.

# 6. Marketing su Facebook.Condividi i risultati raggiunti dalla tua azienda:

La tua azienda ha vinto un premio? Hai raggiunto risultati di vendita invidiabili? Condividi questi risultati con i tuoi fan e offri loro l’opportunità di festeggiare con te. Noterai presto come possano innescarsi discussioni tra i loro fan sul post.

 

Marketing su Facebook

# 7. Condividi le notizie rilevanti del settore sul tuo feed:

Gestisci società di consulenza finanziaria? Condividi alcune informazioni riguardanti le ultime novità in corso sul mercato azionario. Condividere notizie interessanti e pertinenti del tuo settore dice ai tuoi fan e ai tuoi follower che la tua società è aggiornata per quanto riguarda le tendenze del settore e gli eventi in corso. Dimostra che la tua azienda è appassionata del suo settore perché ciò può aiutarti a stabilire legami di fiducia tra te e il tuo mercato.

# 8. Lancia concorsi per i tuoi fan di Facebook:

Premia i tuoi fan su Facebook avviando contest per loro. È un ottimo modo per coinvolgere, interagire, comunicare la tua gratitudine facendo sapere loro che sono importanti per te e che apprezzi la loro partecipazione. Guarda questo esempio sempre dalla pagina Facebook di Coca-Cola per il concorso #CokeGames.

 

Marketing su Facebook

# 9. Rispondi ai commenti dei fan:

Per quanto possibile, cerca di mostrare la tua riconoscenza rispondendo ai post dei fan e ai commenti sulla tua cronologia. Che si tratti di un rapido “grazie” o di una risposta a una domanda che hanno posto, è sempre meglio riconoscere i tuoi follower nel miglior modo possibile.

# 10. Aggiorna i tuoi fan su prossimi eventi e promozioni:

La tua azienda sponsorizzerà presto un concerto o una festa? C’è un grande avvertimento- ricorrenza in arrivo? Mantieni i fan entusiasti e chiedi loro di partecipare a questi eventi! Questo dà ai tuoi fan l’idea che la tua azienda sia costantemente impegnata a ricercare nuove occasioni per raggiungere il suo pubblico.

# 11. Marketing su Facebook. Be Visual:

L’undicesima preziosa idea non appare nell’infografica che segue, ma devi tenerla bene a mente. Gli studi hanno dimostrato che le persone sono più coinvolte da immagini, grafica e video piuttosto che semplici post di testo. Evita gli stati e i post di testo puro e prova a cercare immagini, video, grafici e sondaggi da condividere sulla tua cronologia. È uno spettacolo visivamente più attraente per la tua fan page.

 

Riassumendo:

 

Marketing su Facebook

 

Questo è tutto! Segui questi suggerimenti e tecniche per la tua Pagina Aziendale di Facebook e sarai sicuro di vedere un picco nei Mi piace, nei commenti e nelle condivisioni. Se hai commenti o suggerimenti aggiuntivi, scrivici pure su Facebook. Ti aspettiamo!

 

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