Perché il marketing su internet è importante?
Fare marketing su Internet è importante perché è in linea con il modo in cui i consumatori prendono le decisioni di acquisto. Vari studi di marketing indicano che un numero crescente di consumatori utilizza i social media e la ricerca su Internet tramite mobile per effettuare ricerche preliminari su prodotti e prezzi prima di prendere decisioni definitive.
Il marketing su Internet ti consente di costruire relazioni con clienti e potenziali clienti e comunicare con essi a costi contenuti, caratteristica tipica del marketing su internet.
Grazie al marketing su internet raggiungi i tuoi clienti, rafforzi la tua reputazione, riduci i costi!
Raggiungere i clienti potenziali
Con il marketing su Internet, puoi superare le barriere della distanza. Puoi vendere beni in qualsiasi parte del mondo senza aprire punti vendita locali, ampliando il tuo mercato di riferimento. Puoi anche creare un’attività di esportazione senza aprire una rete di distributori in paesi diversi. Se desideri vendere a livello internazionale devi utilizzare i servizi di localizzazione per garantire che i prodotti siano adatti ai mercati locali e conformi alle normative aziendali locali. I servizi di localizzazione includono la traduzione e la modifica del prodotto per riflettere le differenze del mercato locale.
Ridurre i costi
I prodotti di marketing su Internet costano meno rispetto a quelli che vendi in un punto vendita fisico. Perché? Perché non devi sostenere costi ricorrenti di affitto e manutenzione della proprietà. Puoi quindi compensare i costi e provvedere a soddisfare specifiche richieste, in linea con la domanda, mantenendo bassi i costi di inventario.
Il marketing su internet ti consente di costruire relazioni e creare un senso di comunità
Personalizzare le offerte
Il marketing su internet ti consente di personalizzare le offerte creando un profilo della cronologia degli acquisti e delle loro preferenze dei tuoi clienti. Puoi tracciare le pagine Web e le informazioni sui prodotti visitati dai potenziali clienti, puoi fare offerte mirate che riflettono i loro interessi. Le informazioni disponibili dalle visite al sito Web di monitoraggio forniscono anche dati per pianificare una strategia digitale vincente e campagne promozionali specifiche, in modo da poter aumentare il valore delle vendite per cliente.
Creare relazioni durature
Internet fornisce un’importante piattaforma per costruire relazioni con i clienti e quindi aumentare fidelizzarli maggiormente. Quando un cliente ha acquistato un prodotto dal tuo negozio online, puoi iniziare la relazione inviando un messaggio tramite email per confermare la transazione e ringraziare il cliente. Inviare regolarmente clienti con offerte speciali e personalizzate aiuta a mantenere la relazione. Puoi anche invitare i clienti a inviare recensioni di prodotti sul tuo sito web, contribuendo a creare un senso di comunità.
Il marketing su internet ti consente di aumentare il valore delle tue vendite
Sfruttare le potenzialità dei social media
Il marketing su Internet ti consente di sfruttare la crescente importanza dei social media. Secondo un articolo della Harvard Business School esiste un collegamento tra social networking e crescita del fatturato online: i consumatori che utilizzano di più i social network tendono ad acquistare in media il 5% di prodotti in più rispetto agli altri utenti. Potresti sfruttare questo tipo di influenza incorporando gli strumenti di social networking nelle tue campagne di marketing su Internet.
Riassumendo: