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Rilanciare la tua attività con le strategie digitali e sopravvivere ai tuoi concorrenti sul mercato è possibile. Ma è necessario ripensare alla tua strategia di promozione e comunicazione dei tuoi prodotti(o servizi).

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali

Anche la tua attività commerciale ha bisogno di una strategia di successo per varie ragioni:

  • Rispondere a determinate regole.
  • Supportare l’obiettivo aziendale.
  • Offrire buone conversioni.
  • Migliorare l’interazione con i clienti potenziali o esistenti.

Sei ancora in tempo per rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Ma per rilanciare la tua attività con le strategie digitali devi possedere una anzitutto una strategia. Secondo alcune ricerche il marketing digitale risulta essere 10 volte più efficace rispetto al marketing tradizionale. Ma questo obiettivo può essere raggiunto solo se puoi contare su un piano d’azione efficace.

 

In questo articolo ti spiego come rilanciare la tua attività integrando le strategie digitali nel tuo piano d’azione.

 

Pianificare una strategia digitale

Il primo passo in ogni strategia è il processo di pianificazione. La concorrenza sulle piattaforme digitali è feroce e per essere un leader nel gioco devi necessariamente:

  • Pianificare.
  • Gestire e ottimizzare la tua esistenza digitale con successo e con sforzi a lungo termine.
  • Capire la tua posizione attuale.
  • Definire gli obiettivi.
  • Decidere la migliore strategia per andare avanti e metterla in atto.
  • Analizzare i dati e  saper interpretare i risultati.

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Valutare la situazione di partenza

È buona norma controllare la tua posizione attuale ed eseguire ricerche prima di sviluppare la tua strategia digitale. Esistono numerosi strumenti che consentono di valutare le prestazioni del tuo sito web e la qualità dei tuoi contenuti. Molti di questi strumenti sono gratuiti.

 

Definire gli obiettivi

Analizzare la tua posizione attuale è un buon punto di partenza per capire meglio i tuoi obiettivi. Definire un obiettivo significa rispondere alla domanda “dove voglio arrivare”?

 

È necessario inoltre che tuoi obiettivi siano specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e con un orizzonte temporale specifico.

 

Scegliere una strategia digitale

Quando hai deciso dove vuoi essere, il prossimo passo è capire come arrivarci. Ci sono un numero infinito di modelli sui quali sviluppare la tua strategia: il Business Model Canvas è un modello brillante per lo sviluppo della strategia. Te lo spiego qui.

Agire sulla strategia digitale

La tua prossima domanda dovrebbe essere: cosa devo fare? Devi scomporre la tua strategia in attività attuabili e identificare le persone che eseguiranno i compiti futuri.

Analizzare la strategia per migliorare

L’ultimo passo nel processo di pianificazione è decidere come controllare e monitorare i tuoi progressi. La domanda che dovresti porti è: come controllo la mia performance?

In questa fase della tua strategia digitale il tuo obiettivo principale è quello di influenzare i desideri e le esigenze dei clienti. La tua sfida più importante è raggiungere il tuo pubblico di destinazione con le tue informazioni o messaggi. I tuoi due principali driver per raggiungere i tuoi obiettivi sono i social media e motori di ricerca, ma ci sono molte altre piattaforme digitali da considerare.

Includere i social media nella strategia

Sapevi che ci sono 1,6 miliardi di utenti mensili su Facebook e circa 2,5 miliardi di utenti su diversi servizi Google?  Tutti coloro che hanno accesso a Internet hanno un’età compresa tra 13 e 65 anni e possiedono anche un profilo sui social media!

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali

Il volume di post sui Social Network è in costante aumento, il che rende più difficile competere per ricevere attenzione. Stai lottando per aumentare la diffusione dei tuoi contenuti verso il tuo pubblico di destinazione?

I diversi canali social si concentrano sul rendere l’esperienza migliore possibile per i propri utenti, ecco perché dispongono di strumenti avanzati per “capire” se i contenuti che gli utenti vedranno sono o meno contenuti di qualità.  Devi sapere infatti che i contenuti che pubblichi sui social ricevono un punteggio (detto “punteggio di pertinenza”; su Facebook per esempio funziona proprio così!): solo quei contenuti che hanno un alto punteggio di pertinenza saranno visti dagli utenti.

Se per esempio possiedi o pensi di creare una pagina aziendale su Facebook devi sapere che solo solo il 5-25% dei tuoi post raggiungerà chi ti segue. Anche se paghi per raggiungere i tuoi “seguaci”, è probabile che tu raggiunga solo una parte di quel pubblico, poiché ci sono molti contenuti in competizione che verranno presi in considerazione. Devi quindi sapere che è necessario rispettare una serie di regole se vuoi raggiungere il numero più alto possibile di persone.

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Imparare ad utilizzare i motori di ricerca

La seconda enorme fonte di traffico sono i motori di ricerca. Secondo alcune fonti, oltre il 90% di tutte le decisioni di acquisto inizia con una ricerca, ma non necessariamente su base regolare. È più comune per quanto riguarda acquisti di valore maggiore o grandi decisioni.

Esistono due modi per utilizzare i motori di ricerca per aumentare la copertura

  • Ricerca organica
  • Ricerca a pagamento

I risultati di ricerca organici richiedono che il sito Web sia sviluppato in ottica SEO-Search Engine Optimization, mentre la ricerca a pagamento viene effettuata pagando per numero di clic ricevuti, detta anche SEM-Search Engine Marketing. Molti utenti dei motori di ricerca saltano gli annunci e cercano i risultati organici, ma entrambi i metodi ti daranno molto traffico lavori bene sulla SEM.

(Sei curioso di sapere cosa sono SEO e SEM? Te lo spiego qui.)

I motori di ricerca sono l’Intelligenza artificiale più diffusa che usiamo attualmente e stanno diventando più intelligenti ogni giorno. Il loro obiettivo principale è quello di fornire i risultati più rilevanti per qualsiasi ricerca – ed è così che i siti Web ottengono utenti. Quindi puoi dimenticare di provare ad ingannarli. L’unico modo per ottenere un livello elevato di visite  è quello di offrire contenuti di qualità, una grande esperienza utente, un sito web tecnicamente ottimizzato e accrescere la tua autorità sul Web.

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Non dimenticare le altre fonti digitali

Ci sono una quantità infinita di altre fonti digitali per il traffico. A seconda della linea di business in cui ti trovi, potrebbero essere importanti quanto i social media e i motori di ricerca, oppure potrebbero essere irrilevanti.

Migliorare il sito web è essenziale per rafforzare la strategia digitale

La seconda fase del ciclo di acquisto si chiama “Valutazione delle Opzioni“. Questo è il momento in cui il potenziale cliente ha deciso di agire e sta cercando le soluzioni ideali per le sue esigenze. In questa fase, il tuo sito web è fondamentale per la tua strategia digitale. Il tuo compito è convincere il potenziale acquirente che hai una soluzione, un prezzo o un prodotto migliore che fa al caso suo.

Mentre i social media e i motori di ricerca sono ottimi strumenti per aumentare la portata, il cuore di qualsiasi strategia digitale è il tuo sito web. Se il tuo sito web non è preparato per gestire il traffico da social media, motori di ricerca o altre fonti digitali, è semplicemente uno spreco di denaro. Vediamo molti siti Web ben progettati che non dispongono di tutte le funzionalità e i servizi di base necessari per essere efficaci per il marketing sul Web.

Il mio sito web si vede bene anche dal telefonino?

Sapevi che più del 60% di tutto il traffico web proviene da cellulari? Avere un sito web mobile friendly significa che il tuo sito web potrà essere visualizzato in maniera ottimale anche su cellulari e tablet. Se il tuo sito web non è mobile-friendly, dovresti prendere in considerazione l’idea di fare qualcosa al riguardo immediatamente! Devi sapere infatti che il tuo sito web verrà penalizzato anche dal motori di ricerca se non rispetti questa regola.

Creare contenuti di valore

Il modo migliore in assoluto per creare un sito Web interessante è riempirlo con contenuti di alta qualità e di valore. Content Marketing significa creare e condividere contenuti interessanti, utili, pertinenti e utili. Questo è il modo in cui costruisci la tua reputazione e la fiducia dei consumatori nei tuoi prodotti e servizi, e alla fine guidi i tuoi clienti verso gli acquisti.

Diffondere i contenuti: la forza del blog

Il blog è una forma di marketing dei contenuti. Se vuoi attirare clienti con strategie di marketing in entrata o social media marketing, dovresti realizzare un blog o fare in modo che qualcuno lo faccia per te. Creare fiducia è l’unico modo per attirare i clienti. Se il tuo potenziale cliente non si fida del tuo marchio non comprerà i tuoi prodotti. Le domande che dovresti porti quando decidi quali contenuti dovresti produrre o rendere disponibili per i tuoi visitatori sono: cosa potrebbe interessare ai miei clienti? Che tipo di contenuto sarebbero interessati a condividere sui loro profili sui social media?

Convertire i visitatori

Il prossimo passo nel ciclo di acquisto è la “Fase Decisionale“. In questa fase il potenziale acquirente ha deciso che quello che offri è la soluzione migliore, tuttavia potrebbe ancora nutrire dei dubbi verso i tuoi prodotti. Questa è la fase in cui viene presa la decisione finale e la tua sfida è fare in modo che acquisti il prodotto – ossia che realizzi una “conversione”, come si dice nel gergo digitale. Questa è una parte molto importante della tua strategia digitale.

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Trasformare i visitatori in clienti

Esistono degli strumenti specifici per convertire i visitatori in clienti: tra questi troviamo le cosiddette

  • “Chiamate all’azione” (in inglese Call to Action),
  • “Pagine di atterraggio” (in inglese Landing Pages)

In realtà è molto semplice: perché spendere i tuoi soldi in pubblicità  per farti conoscere se non riesci a trasformare i tuoi visitatori in clienti? Devi convincere il visitatore a compiere un’azione ogni volta che visita una pagina del tuo sito web! Dovrebbe essere possibile per i tuoi visitatori agire sempre!  E se glielo ricordi spesso, vedrai che alla fine lo faranno davvero.

Un modo ancora più efficace per convincere i visitatori consiste nel condurli direttamente a una pagina di destinazione specificamente progettata per quella campagna e che ha come unico scopo quello di far compere una ed una sola azione al tuo visitatore. Quella pagina è detta “landing page o pagina di atterraggio”, proprio perché è la pagina dove il visitatore deve atterrare affinché tu possa convincerlo a compiere un’azione a te favorevole.

Per saperne di più continua a leggere questo articolo.

L’importanza delle e-mail

L’e-mail è un modo economico e dinamico per seguire i tuoi visitatori e capire come questi diventano tuoi clienti. In molti casi è un modo molto efficace per riuscire nel tuo intento, ma deve essere fatto nel modo giusto. La regola numero uno è quella di assicurarsi che i tuoi clienti e potenziali clienti possano lasciare il loro indirizzo e-mail quando visitano il tuo sito web.

Devi sapere infatti che puoi utilizzare la posta elettronica quando qualcuno lascia il carrello senza aver completato il pagamento. Questi sono i visitatori che hai quasi convertito! Rilanciare la tua attività con le strategie digitali significa per esempio inviare loro una e-mail con il contenuto del carrello della spesa e un semplice pulsante che gli consenta di fare clic per concludere il pagamento. È molto efficace!

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali. Il potere del re-marketing

L’esempio sopra citato, è un classico esempio di “re-marketing via e-mail”. Il re-marketing è uno strumento molto potente perché ti consente di tenere traccia degli utenti che hanno visitato il tuo sito web. Quei visitatori sono molto importanti, in quanto hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi.  Grazie al re-marketing puoi raggiungere facilmente quei visitatori su social media e motori di ricerca e indirizzarlo verso azioni specifiche supponendo che possa ancora essere interessato ai tuoi prodotti e servizi.

Creare relazioni autentiche con i tuoi clienti

La parte finale del ciclo di acquisto del cliente è la “Fase di Implementazione“. Questa è una fase davvero preziosa, perché  è qui che i tuoi clienti possono essere trasformati in veri e propri portavoce dei tuoi prodotti! Ricorda che clienti estremamente felici acquisteranno di nuovo i tuoi prodotti o servizi e ne parleranno con amici e parenti. Questo è anche il capitolo finale della tua strategia digitale.

Le recensioni dei clienti come per rafforzare la reputazione sul Web

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali significa anche esortare i tuoi clienti a lasciare commenti o recensioni: può essere molto utile per i potenziali clienti. Questo è probabilmente il modo migliore per creare fiducia, che ovviamente è la chiave per guadagnare fiducia con potenziali clienti che ancora non conoscono la tua azienda. Le recensioni sono molto diffuse anche sui social media, ma saranno più preziose se la rendi disponibili sul tuo sito web.

 

Riassumendo:

 

Rilanciare la tua attività con le strategie digitali

 

 

 

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