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Social Media Marketing significa che una società pubblicizza il proprio prodotto o servizio su una o più piattaforme di social media. L’obiettivo è generare e “deviare” grandi volumi di traffico sui loro siti web incrementando così le opportunità di vendita.

 

Le aziende possono scegliere le piattaforme su cui desiderano fare pubblicità proprio sulla base delle caratteristiche dei prodotti o servizi, ma ancor di più del loro target (gli acquirenti).

 

Dal momento che il Social Media Marketing non è necessariamente molto costoso, le società possono realizzare campagne pubblicitarie su tutte le principali piattaforme quali:

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Snapchat
  • YouTube ecc.

 

I Social Media non si limitano solo queste a piattaforme, per cosi dire, superiori. Qualsiasi altro sito Web o applicazione attraverso la quale una società può raggiungere un numero X di pubblico è noto come il Social Media Marketing.
Cerchiamo allora di saperne di più sul gergo utilizzato in ambito Social Media e Social Media Marketing –

 


Advertising Networks – Ad Network è una società che si associa con entrambe le società di pubblicità e i siti web per gli annunci. Esse consentono ai siti web di trovare inserzionisti che desiderano pubblicare i loro annunci online, aiutando inserzionisti nella pubblicazione di annunci su siti Web adatti in base alle esigenze della domanda.
Adwords – Google Adwords È un servizio di pubblicità che aiuta i marketers a visualizzare i propri annunci su Google e i siti Web di networking.
Interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) – Un API è un software che permette ad un sito web di interagire con un altro.
Avatar – Nei forum e social network, Avatar è un’immagine, un grafico o un nome utente che rappresenta una persona online.
Il tempo di gestione medio Tempo medio di trattamento è il tempo medio necessario per una società o un individuo per risolvere il problema del cliente o di una query sui social media.
Tempo medio di risposta il tempo medio di risposta è il tempo medio che una società o un individuo impiega per rispondere al problema del cliente o ad una query.

 


Banner – è un annuncio inserito sul sito host che si collega al sito web dell’inserzionista.
La segmentazione comportamentale – un marchio o un individuo possono essere targetizzare i proprio clienti online, sulla base del loro comportamento includendo la conoscenza, l’atteggiamento, utilizzo e risposta verso di loro.
Bitly – Si tratta di un collegamento gratuito ad una piattaforma di gestione. Esso viene utilizzato principalmente per convertire gli URL lunghi in un breve link per la condivisione sociale. È possibile vedere l’utilizzo di tali link breve in Twitter o Instagram troppo.

 


CTA-Invito all’azione – CTA in un ordine indiretto dato al pubblico per incitarlo a fare clic sul link indicato.
Come – Ordina ora, fare clic su per saperne di più consulta il suo fuori per ulteriori, chiama ora, per saperne di più, ecc.
Canva – Canva È un servizio online di graphic design software attraverso il quale un utente può creare e stampare disegni come poster, immagini di copertina, la grafica del blog, inviti etc per loro le piattaforme di social media.
Clickthrough ad – un annuncio clickthrough è quello in cui un utente fa clic una volta su un annuncio e viene reindirizzato al sito web dell’inserzionista. È il modo più comune per fare social media marketing.
Percentuale di clic (CTR) – CTR è una metrica comune per il calcolo che indica quante volte un utente ha fatto clic sul dato annuncio. Si tratta di una percentuale calcolata in base al numero di impression generate, e dal numero di persone che hanno cliccato su di esso.

 


Dark Marketing – significa sponsorizzare un sito web o un annuncio senza lasciare che gli utenti riconoscano il marchio.
Display Ads– sono come i banner pubblicitari sotto forma di immagini, grafici, audio, video, ecc. pubblicati su un sito web.
Disqus – Disqus è un commento al blog hosting di sistema che consente di costruire una comunità sul tuo blog in cui tu e i tuoi utenti potete interagire, discutere le query ed aumentare l’interazione.

 


E-Book – Ebook è un libro elettronico che può essere letto online. Esso è principalmente in formato PDF e possono essere acquistati mediante il pagamento di una certa somma di denaro o può essere accessibile gratuitamente online.
Employee Advocacy – i dipendenti svolgono il ruolo di difensore della propria azienda e ne mantengono la buona reputazione online. Essi inoltre condividono le informazioni sui prodotti e servizi o eventi della società attraverso la loro personale presenza sui social media.
Engagement  – Social Media engagement indica il livello di coinvolgimento di un utente con un marchio, attraverso like commenti e condivisione di contenuti, sito web, immagini, ecc. È di fondamentale importanza per un marchio per sopravvivere nel mondo di oggi.
Engagement Rate – Si tratta di una metrica standard per calcolare il coinvolgimento di un utente sui social media tramite mi piace, commenti e condivisioni.

 


Facebook – Facebook è oggi uno delle più grandi piattaforme di social media dove si possono pubblicare, condividere, leggere, visualizzare informazioni su una marca o un individuo. Si tratta anche di una grande piattaforma per il networking e la commercializzazione di prodotti e servizi.
Filler Content – sono le informazioni o i dati che la gente copia da altre fonti e pubblica sulla propria pagina, account o sito web.
Flickr – Flickr è un servizio online di foto gallery sito web o un’applicazione in cui è possibile modificare, caricare, organizzare, condividere o trovare una foto per ogni vostra necessità.
Followers – i “seguaci” sono gli utenti che ti seguono sulla tua pagina social media o account per leggere i tuoi messaggi più recenti, gli aggiornamenti, le immagini, i video e gli annunci che hai pubblicato sul tuo account.
Following – è quando una certa marca segue utenti regolari al fine di ottenere i loro aggiornamenti quando sono loro a pubblicare sul loro account.

 


GeoTagging – Funzione di aggiunta di geotag è aggiunta di geotag sotto forma di metadati a varie immagini, video e dati pubblicati on-line. Si tratta di una ripartizione geografica di informazioni allegate al contenuto.
GeoTargetting – Geo-targeting significa che un marchio è in grado di fornire contenuti di diverso tipo per i suoi utenti in base alle loro posizioni geografiche.
GIF – Graphics Interchange Format è un’immagine bitmap ampiamente utilizzato dalle persone. Si tratta di un corto animato di file o un’immagine usata per scopi di intrattenimento.
Fonte: Giphy

 


Handle– handle è il soprannome usato su Twitter. Come @rigeneratoridigitali potrebbe essere il nostro nome utente, ossia il nostro Twitter handle.
Hashtag – # – chiamato come Octothorpe, è largamente utilizzato per il tag per evidenziare una particolare parola chiave o una frase. Esso distingue la parola chiave del testo principale ed è cliccabile.

 


In-game Advertising  – pubblicità pop-up che appare mentre giochi on line è In-game Advertising utilizzato dalle marche per promuovere i loro prodotti o servizi.
Instagram – Instagram È uno dei più grandi social network per la condivisione di immagini. Gli utenti possono fare clic su una foto, applicare un filtro e pubblicarla per loro conto.
Si tratta di una grande applicazione che i marchi possono utilizzare per la commercializzazione. Ci sono milioni di marchi che interagiscono con i loro seguaci e che vendono i loro prodotti o servizi, e il tasso di risposta è davvero eccellente.

 


Klout – Klout è un sito online e un’applicazione che analizza e misura la vostra presenza/capacità di influenzare sui social mediacome Facebook, Twitter, Youtube, ecc. su una scala di 1-100.

 


Like – Si tratta di un modo per esprimere che un utente ama il tuo post o immagine anziché che commentare o condividere.
LinkedIn – LinkedIn è il sito di networking per i professionisti.
Live-streaming – live streaming è un modo di mostrare video agli utenti in tempo reale. Anche le persone possono interagire con colui che effettua lo streaming del video live.

 

M
Meme – un meme è un’immagine o di un video con il testo e viene effettuato solo per scopi di umorismo. È anche un ottimo modo per ottenere pubblicità perché un meme si diffonde rapidamente se alla gente piace.
Meerkat – Meerkat è un’app con un live streaming caratteristica ed è collegata anche a Twitter.

 


Native Advertising – la pubblicità nativa è un tipo di pubblicità online che è mascherata nel contenuto, in modo da non assomigliare ad un annuncio pagato.
News Feed – Newsfeed è la tua homepage di Facebook con news, articoli, immagini e video in tutto il tuo feed.

 

O
Original content – è contenuto self-made originale. Il pubblico e i motori di ricerca amano il contenuto originale. Vi aiuterà ad attrarre più traffico al sito web.
Organic Reach – la reach organica indica che il vostro articolo o news raggiunge un numero univoco di utenti (non gli stessi utenti) in modo organico, ossia non a pagamento.
Ow.ly – Ow.ly È ancora un altro link shortener per il tuo sito web o URL di pagina per vari social media scopo.

 

P
Paid Social Media – significa contenuto pagato o contenuto in cui un annuncio è pagato. Di solito si riferisce ad annunci sponsorizzati di facebook, tweet sponsorizzato immagini su Instagram, ecc.
Periscope – Periscope È anche largamente utilizzato per il live streaming video nel caso in cui un utente può visualizzare un video live di persone in tempo reale. Le marche possono utilizzare Periscope quando lanciano un prodotto o un servizio affinché gli utenti possano interagire con la marca mentre il live streaming è in corso.
Pinterest – Pinterest È una condivisione dei contenuti del sito web online e un’app attraverso il quale le persone possono condividere contenuti multimediali e può pinnare le immagini, i video o citazioni sulla loro pinboard.
Podcast – Podcast è una serie digitale di file audio digital creata da un utente ed è disponibile per il download su Internet. Ci sono molti artisti o marchi che sono diventati famosi utilizzando Podcast.

 


QR Code – Codice QR è un codice bare bi-dimensionale largamente utilizzato. È utilizzato principalmente per la scansione di URL con l’aiuto della telecamera mobile e uno scanner di codici a barre.
Le marche stanno utilizzando codici QR per la pubblicizzare i loro prodotti o servizi.
Quantcast – Quantcast Fornisce gratuitamente dati anagrafici del pubblico e dettagli che un marchio può utilizzare per il targetizzare un pubblico specifico. Esso inoltre fornisce annunci pubblicitari in tempo reale reale per destinatari specifici.

 

R
Reach – è il numero di persone che un marchio può targetizzare per visualizzare i propri annunci.
Real-Time Marketing –  è una tecnica che prevede che un marchio debba pubblicare contenuti rilevanti circa un prodotto o servizio appena la news si diffonde sul mercato.
Retargeting – è una tecnica di pubblicità in cui un marchio retargetizza gli utenti che hanno già visitato il sito web o la pagina social  oppure un utente che fa parte di una lista inclusa nel database aziendale.

 


Skype – Skype è un sito web e applicazione largamente utilizzata per videochiamare amici e familiari.
Le marche possono anche targetizzare gli utenti in base alle loro posizioni geografiche.
Snapchat – Snapchat È un applicazione molto di moda utilizzata per la condivisione di video live della durata di dieci secondi o immagini. Le Marche targetizzano tramite geotag e postano video live sui loro account.
Sponsored– un post sponsorizzato è un post pagato da un marchio per raggiungere un numero specifico di utenti e generare traffico sul sito web per la realizzazione di ulteriori vendite.
Social Media Monitoring – Social Media Monitoring è un modo di monitorare e rispondere alle loro interazioni con l’utente.
Social Media ROI – il ritorno sugli investimenti dei social media è il calcolo di quanto un marchio ha investito in social media e quanto reddito essi generano grazie a quegli investimenti.

 

T
Annunci di testo – un annuncio di testo è un link in formato di testo – che se cliccato reindirizza l’utente alla pagina dell’inserzionista.
Tumblr – Tumblr È un sito di micro-blogging e sito di social networking che consente a un utente di condividere e postare vari elementi multimediali quali immagini, gif, musica, video, citazioni etc.
Twitter – Twitter È uno dei più grandi siti di social media sharing dove un utente può leggere e postare i tweet che hanno una dimensione limitata a 140 caratteri. Un utente può anche pubblicare immagini GIF e video in aggiunta al tweet.
Twitter è anche una fantastica piattaforma per la commercializzazione del marchio o di te stesso. Twitter è anche famoso per il suo Hashtag (#) trend dove la gente tweet su di esso e lo rende visibile sulla pagina di trending.
Un marchio può anche promuovere un hashtag naturalmente o a pagamento.

 

V
Viral Spread – è la rapidità con cui una notizia, immagine o un messaggio si sta diffondendo in tutta la varie le piattaforme di social media.
Vimeo – Vimeo è un servizio online per la condivisione di video e sito web app in cui un utente può visualizzare, condividere e caricare un video.
Vite – Vite È un sito per la condizione di video social online dove si può caricare un video di sei secondi in loop che può essere condiviso con le altre piattaforme di social media.

W
Webinar – Si tratta di un seminario on line o presentazione tenuta da parte di una società, un team o i singoli utenti che insegnano o informano un argomento. Può essere un live streaming o un seminario Web pre-registrato. Il pubblico potrebbe doversi registrare prima di ottenere accesso al video o alla presentazione.

 


YouTube – YouTube è il più grande ed utilizzato sito web per la condivisione video. Un marchio può individuare un enorme fetta di pubblico tramite gli annunci YouTube.

 

 

 

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