Se sei un imprenditore, è probabile che tu abbia già preso in considerazione l’utilizzo dei social media per contribuire a far conoscere la tua attività.
Secondo le statistiche, l’82% dei proprietari di piccole imprese utilizza siti come Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Instagram per far crescere le proprie attività. E se sei ancora un “modesto utilizzatore” dei social, non c’è mai stato un momento migliore per iniziare.
Ecco allora 10 ragioni per cui i social media potrebbero essere adatti alla tua attività.
1. I social media danno risonanza alla tua voce
Innanzitutto, i social aiutano a far conoscere la tua attività. Ma ancor più della sola esposizione, ti offrono l’opportunità di stringere relazioni con il tuo pubblico di destinazione. I tuoi fan, follower e connessioni sono persone che conoscono la tua attività, probabilmente hanno fatto affari con te in passato, e molto probabilmente diranno ai loro amici di te.
2. I social media sono davvero popolari
Non è necessario essere un lettore dedicato di blog o un esperto di marketing online per sapere che i social sono molto popolari tra i consumatori.
Secondo recenti studi, il 65% degli adulti utilizza i social network, il che significa che i social toccheranno quasi tutti i clienti che oltrepassano la soglia della tua porta.
Per la maggior parte delle piccole imprese, Facebook – che ha 1,7 miliardi di utenti attivi mensilmente – è il punto di partenza per iniziare con il social media marketing.
Con la sua vasta portata e la sua funzionalità dinamica, ci sono pochissime aziende che non potrebbero trarre vantaggio dalla presenza su Facebook. E iniziare da lì renderà più facile quando vuoi provare qualcosa di nuovo.
3. Il social media marketing è conveniente
Man mano che più social network aggiungono algoritmi che filtrano ciò che gli utenti vedono sulla loro bacheca, i contenuti organici potrebbero perdersi nello shuffle. Approfitta delle funzionalità pubblicitarie a basso costo offerte dai social network per promuovere i tuoi contenuti e le offerte speciali.
La maggior parte dei social media è un mezzo promozionale più economico della pubblicità tradizionale, quindi non devi spendere molti soldi per raggiungere più persone, aumentare il tuo pubblico e far crescere la tua attività.
4. Grazie ai social raggiungi tutti profili demografici
I social media sfidano le barriere dell’età. Uno studio del 2015 ha rilevato che il 65% degli adulti statunitensi utilizza i social network.
Tra il 2005 e il 2015, l’utilizzo tra i 30-49 anni è aumentato di 69 punti dall’8% al 77%. Quindi, non importa quanto giovani o anziani possano essere i tuoi destinatari, è probabile che molti di loro stiano già registrandosi e aspettando che tu inizi.
5. I social media incoraggiano la comunicazione a due vie
I social ti danno il potere di conoscere meglio il tuo pubblico, i loro interessi e raccogliere feedback.
Chiedi ai tuoi clienti di condividere i loro pensieri, domande e idee per conoscerli meglio. Puoi rispondere altrettanto velocemente, senza dover alzare il telefono o preoccuparti che il cliente non veda la tua risposta.
6. Gli utenti dei social media sono attivi
Una cosa che devi sapere sugli utenti dei social media è che quando dicono di essere sui social media, sono davvero sui social media.
Ulteriori ricerche ci dicono che gli utenti dei social media controllano i propri account almeno 17 volte al giorno. Mentre un cliente può visitare il tuo negozio una volta alla settimana, potrebbe vedere i tuoi post sui social media nel loro feed più volte durante la settimana.
7. I social media ti consentono di condividere tanto sulla tua attività
I siti di social media stanno diventando il punto di riferimento per i consumatori che vogliono saperne di più su un’azienda. Questo perché questi siti consentono alle aziende di offrire le informazioni più aggiornate su qualsiasi cosa, da prodotti, servizi o eventi imminenti.
Inoltre, molte delle attività e dei profili sui siti di social media possono essere resi pubblici, il che significa che possono essere indicizzati dai motori di ricerca, un altro modo per assicurarsi che la tua azienda o organizzazione sia la risposta quando qualcuno cerca una soluzione per un problema.
8. I social media sono perfetti per il servizio clienti
Fornire un servizio clienti stellare è probabilmente già una priorità assoluta per la tua piccola impresa. Ma insieme alla comunicazione bidirezionale offerta dai social media, offre anche un’opportunità unica per potenziare il gioco del servizio clienti e fornire gratificazione immediata al pubblico di destinazione.
Ciò ti consentirà di mostrare quanto ti preoccupi di offrire un’esperienza memorabile e assicurarti che nessuna richiesta del cliente passi inosservata. Monitorando i social media per il feedback dei clienti e offrendo una risposta, è possibile ottenere risultati di business reali. Le aziende che si occupano delle richieste di assistenza clienti tramite i social media guadagnano il 20-40 percento in più di entrate per cliente.
9. I social media possono fare una grande differenza per l’email marketing
I social hanno completamente cambiato il gioco quando si tratta di come le piccole imprese pensano all’e-mail marketing. Condividere la tua newsletter via email sui social network può aprire i tuoi contenuti a un pubblico completamente nuovo e generare il tipo di interesse a cui aspiri.
Non solo, ma puoi anche utilizzare siti come Facebook per attirare più lettori includendo un link “iscriviti alla mia mailing list” direttamente sulla tua pagina.
Insieme, questi due potenti strumenti hanno ridisegnato il panorama del marketing e hanno davvero livellato il campo di gioco per le piccole imprese che cercano di connettersi meglio con i clienti attuali e raggiungere un nuovo pubblico per il loro business.
10. I social media sono globali
Oggi più della metà dei consumatori sono utenti di smartphone e sempre più aziende offrono esperienze ottimizzate per i dispositivi mobili. Il vantaggio della maggiore presenza di attività mobili nella nostra vita quotidiana è enorme per le piccole imprese.
La maggior parte dei principali social network, tra cui Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram, offre app mobili gratuite che consentono agli imprenditori di gestire la propria presenza ovunque.
Ancora più importante, queste app consentono ai clienti di connettersi ai loro siti preferiti ovunque si trovino. Questi utenti non si limitano a condividere aggiornamenti dalla propria vita, ma cercano aziende, prodotti e servizi e si connettono ai marchi attraverso i loro canali social.
Avere una presenza sui social media accessibile tramite dispositivi mobili può migliorare le possibilità che la tua attività venga trovata quando qualcuno cerca un posto dove mangiare o un prodotto da acquistare, mentre è in viaggio.
Riassumendo: